top of page

MARCHI+3: La misura B


Oggi ci occupiamo della MISURA B del BANDOMARCHI+3 che predispone agevolazioni volte alla registrazione di marchi internazionali presso l’OMPI attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

La domanda di marchio internazionale necessita l’esistenza di un marchio depositato o registrato, da essere utilizzato come base sia esso nazionale sia esso in Unione Europea.

Ciò premesso, attraverso un’unica procedura è possibile depositare presso l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) lo stesso marchio nei Paesi aderenti al Sistema di Madrid (Accordo di Madrid e Protocollo di Madrid).

Il marchio internazionale deve essere inteso come un fascio di diritti; infatti pur trattandosi di un’unica registrazione, il rifiuto di protezione in uno o più degli Stati designati, non comporta il venir meno della tutela negli altri Paesi.

La registrazione ha validità 10 anni e il marchio deve essere conforme alle legislazioni nazionali dei singoli Paesi designati attraverso il deposito della domanda.

Effettuate queste brevi premesse sulla disciplina del marchio internazionale concentriamoci sulle disposizioni del BANDOMARCHI+3.

La misura B, come in precedenza ribadito, predispone agevolazioni per la consulenza del professionista che si occupa del deposito della domanda di registrazione presso l’OMPI di marchi nazionali e dell’Unione Europea oltre che il rimborso parziale di una parte delle tasse di deposito.

La misura governativa copre anche il deposito di domande di designazione successiva di Paesi di marchi registrati presso l’OMPI con il pagamento delle relative tasse di deposito.

Le Agevolazioni arrivano al 90% qualora la domanda di registrazione internazionale designi la Cina e gli USA.

È possibile presentare domanda a partire dalle ore 9.00 del 7 marzo 2018.

Contattaci per ulteriori informazioni o per ottenere assistenza nell'iter di compilazione e presentazione della domanda.

I nostri contatti:

MILANO - Dott. Giuseppe Renna: renna@rennaeassociati.it

LECCE - Dott. Filippo Indolfi: indolfi@rennaeassociati.it

AGRIGENTO - Dott.ssa Gemma Tropia: gemma.tropia@rennaeassociati.it

Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page