START-UP
COS’E’ UNA START-UP ?
Una Start-up identifica la fase iniziale per l'avvio di una nuova attività imprenditoriale, ovvero quel periodo in cui un'organizzazione cerca di rendere redditizia un'idea attraverso processi ripetibili e scalabili. E’ sempre identificabile nella prima fase di vita dell’Azienda.
NORMATIVA PER AGEVOLAZIONI
Il 19 dicembre 2012 è entrata in vigore la Legge n. 221/2012 di conversione del D.I. n. 179/2012 noto come “Decreto Crescita 2.0”, con il quale il Governo ha adottato una normativa per lo sviluppo e la crescita del Paese. In particolare, la Sezione IX, è dedicata ad una nuova tipologia di imprese: le c.d. “Start-up Innovative”.
COS’E’ UNA START-UP INNOVATIVA ?
Una Start-up si qualifica come “Innovativa” quando è costituita in forma di Società di Capitali di diritto italiano, ovvero in forma di cooperativa, oppure ancora società europea avente sede fiscale in Italia che risponde a determinati requisiti e ha come oggetto sociale esclusivo o prevalente “lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.”
QUALI SONO I VANTAGGI DELLE AGEVOLAZIONI ?
Con riguardo allo sviluppo di una Start-up innovativa sono previste diverse tipologie di agevolazioni come alleggerimenti burocratici per il registro imprese, gestione societaria più snella, disciplina sul lavoro meno stringente, incentivi fiscali, facilitazione all’accesso al credito e molto altro ancora. Condizione fondamentale per poter beneficiare di tali vantaggi è che le imprese vangano iscritte nell’apposita sezione speciale del registro imprese riservata alle Start-up innovative.
R&A in sintesi vi assiste in:
-
Creare con voi il marchio e/o il brevetto e fare il relativo deposito;
-
Creare e Costituire la forma giuridica della società;
-
Business Plan ad hoc da presentare anche agli Istituti di Credito e/o a terzi finanziatori;
-
Gestire la contabilità e la parte amministrativa;
-
Gestire la contrattualistica e tutta la parte legale.